l'autore del sito
i nostri collaboratori
il blog di jacopo
blog fotografico
motore di ricerca
r i s o r s e   o n l i n e   s u l l a   f i l o s o f ia   e   l ' i n f o r m a t i c a
sito v.1.6.0
menu principale vuoi collaborare con questo sito? clicca qui

Pillole di Saggezza
«»



SAN TOMMASO NEL SUO TEMPO, PER IL SUO TEMPO di: Francesco Adorno
suggerito da: Claudio Mancino

Quando il Sindaco di Roccasecca mi chiese se avessi voluto parlare, il 7 marzo, giorno della morte di San Tommaso (1274), su San Tommaso d’Aquino in loco, confesso che per un verso rimasi affascinato dall’idea di venire a Roccasecca (che ben conosco), ma, per altro verso, mi sentii perplesso e sconcertato.
Innanzi tutto perché sono consapevole della mia inferiorità –non lo dico per modestia- ad affrontare in breve ora sì complesso tema; in secondo luogo perché da storico, che cerca di pensare storicamente, nella storia, le vicende del pensiero, non so fare né un discorso retorico agiografico, né meramente pittorico, o astrattamente teologico, oppure oleografico.
Ciò tanto più è vero per un personaggio come San Tommaso, al centro, dal suo tempo, delle discussioni, non solo in campo laico e storico, ma anche in campo religioso cristiano-cattolico.
Seguono altri paragrafi che completano lo scritto.
Il testo completo lo puoi scaricare - per una comoda lettura - cliccando sul link poco sotto. Per commenti, suggerimenti o domande puoi contattare colui che ha suggerito questo testo, Claudio Mancino, scrivendo al suo indirizzo email: claudiomancino@tin.it.

Scarica la versione .DOC - [63KB] - Compatibile con Microsoft Word.
Scarica la versione .PDF - [94KB] - Compatibile con Adobe Acrobat Reader.
Leggi la versione .HTML - Solo nel caso gli altri formati non vadano.

Copyright (c) 1996-2002 by Jacopo Agnesina
This material may be distributed only subject to the terms and conditions set forth in the Open Publication License, v1.0 or later.
(the latest version is presently available here).