l'autore del sito
i nostri collaboratori
il blog di jacopo
blog fotografico
motore di ricerca
r i s o r s e   o n l i n e   s u l l a   f i l o s o f ia   e   l ' i n f o r m a t i c a
sito v.1.6.0
menu principale vuoi collaborare con questo sito? clicca qui

Pillole di Saggezza
«»



I PRIMI FILOSOFI - I MILESI a cura di Filippo Forcignanò

Talete, figlio di tale Essamia, era di Mileto ma, secondo alcuni, “fenicio di stirpe”. Visse a Mileto tra la fine del VII e la prima metà del VI secolo. Molto probabilmente non scrisse opere sistematiche di Filosofia, ma fu un intellettuale davvero attivo: compì viaggi in Asia Minore e in Egitto, si occupò di meteorologia, di astronomia (gli fu attribuita la previsione dell’eclissi solare del 28 maggio 585 a.C.), di geometria (gli furono attribuiti cinque teoremi) e scoprì le proprietà del magnete.
Ma, sia nel caso dell’eclissi che dei teoremi, è quasi certo che la tradizione abbia ampliato i suoi meriti non poco . Svolse anche alcune attività commerciali: si racconta, ad esempio, che “siccome gli rinfacciavano per via della sua povertà l’inutilità della filosofia, affermano che avendo egli capito che vi sarebbe stata una gran produzione di olive in base allo studio degli astri, quand’era ancora inverno, provvistosi di poche sostanze, riuscì a dar caparre per i frantoi di Mileto e di Chio” (Aristotele) per poi affittarli, “al modo che voleva lui”, più tardi. Si distinse anche come uomo politico: sembra che sollecitasse gli Ioni ad avere un unico Consiglio e che questo fosse dato a Teo, che era al centro della Ionia. Infine si distinse come “tecnico”, riuscendo, in guerra, persino a far deviare il corso di un fiume.
[...]
Seguono più approfondite analisi del pensiero di Talete, Anassimandro e Anassimene che per questione di "caratteri speciali" non possno essere riportate qui in formato HTML.

Il testo (con i caratteri greci a corredo) e nella sua versiona completa (4 pagg.) lo puoi scaricare cliccando sul link poco sotto. Per commenti, suggerimenti o domande puoi contattare l'autore, Filippo Forcignanò, attraverso il Forum di questo stesso sito oppure tramite la sua email privata.

Scarica la versione .DOC - [484KB] - Compatibile con Microsoft Word.
Scarica la versione .PDF - [121KB] - Compatibile con Adobe Acrobat Reader.
Leggi la versione .HTML - Solo nel caso gli altri formati non vadano.

Se dovessi incontrare problemi nella lettura del testo prova a scaricare i caretteri grechi ed a copiarli manualmente nella cartella Fonts di Windows (solitamente "c:\windows\fonts").
Carattere 1 - [56KB] - Grecyx__.TTF.
Carattere 2 - [52KB] - Grecyy__.TTF.

Copyright (c) 1996-2002 by Jacopo Agnesina
This material may be distributed only subject to the terms and conditions set forth in the Open Publication License, v1.0 or later.
(the latest version is presently available here).