l'autore del sito
i nostri collaboratori
il blog di jacopo
blog fotografico
motore di ricerca
r i s o r s e   o n l i n e   s u l l a   f i l o s o f ia   e   l ' i n f o r m a t i c a
sito v.1.6.0
menu principale vuoi collaborare con questo sito? clicca qui

Pillole di Saggezza
«»



INTRODUZIONE AL PENSIERO NIETZSCHEANO a cura di: Alessandra Nisticò

Il Superuomo, o Übermensch, è uno dei concetti filosofici che ha maggiormente influenzato le cultura europea. Il suo ideatore, Friedrich Nietzsche è stato considerato come il precursore del Nazismo, a causa della presenza in alcuni brani di spunti antisemiti, razzisti, e bellicisti. A incoraggiare la visione “nazista” di Nietzsche fu senz’altro la sorella Elisabeth che non esitò a modificare i testi del fratello, ormai folle, per farne il filosofo più prestigioso del Nazismo. Tuttavia, il pensiero nietzscheano è qualcosa di più profondo e complesso, che va al di là di una semplice trasposizione politica delle sue idee, come poteva essere fatto nel caso di Hegel. Quello di Nietzsche è un attacco a tutta la cultura Occidentale, alla crisi di valori che il Positivismo aveva portato, dunque non è neanche interpretabile con il superomismo estetizzante di D’Annunzio.

Seguono altri tre paragrafi che approfondiscono rispettivamente:
x Il concetto di oltreuomo
x La volontà di potenza
x L'eterno ritorno
Il testo completo lo puoi scaricare - per una comoda lettura - cliccando sul link poco sotto. Per commenti, suggerimenti o domande puoi contattare l'autrice, Alessandra Nisticò, scrivendo al suo indirizzo email: alessandranistico@hotmail.com.

Scarica la versione .DOC - [32KB] - Compatibile con Microsoft Word.
Scarica la versione .PDF - [113KB] - Compatibile con Adobe Acrobat Reader.
Leggi la versione .HTML - Solo nel caso gli altri formati non vadano.

Copyright (c) 1996-2002 by Jacopo Agnesina
This material may be distributed only subject to the terms and conditions set forth in the Open Publication License, v1.0 or later.
(the latest version is presently available here).