l'autore del sito
i nostri collaboratori
il blog di jacopo
blog fotografico
motore di ricerca
r i s o r s e   o n l i n e   s u l l a   f i l o s o f ia   e   l ' i n f o r m a t i c a
sito v.1.6.0
menu principale vuoi collaborare con questo sito? clicca qui

Pillole di Saggezza
«»



LA RELIGIONE DELL'ANTIUMANESIMO di: Tommaso Di Brango

Capitolo 1 - Il Marxismo come antiumanesimo radicale.
Per iniziare il nostro cammino nella filosofia marxista non possiamo fare a meno di osservarne la natura intrinseca poiché è dall’analitica della strutturazione basilare di un pensiero scientifico (intrinsecamente parlando) come quello di Marx che si può comprendere ogni contraddizione ad esso estrinseca. Infatti non è nostra intenzione rimarcare la fallacia del Comunismo (la distinzione tra Marxismo e Comunismo la vedremo in seguito) ma è nostra intenzione mettere a nudo la dogmaticità del Materialismo storico-dialettico, base strutturale della sovrastruttura denominata Socialismo scientifico1. Per fare ciò, tuttavia, dovremo prendere spunto da colui che meno di tutti può apparire adatto alla comprensione della natura religiosa del Marxismo e che, paradossalmente, si rivela il fiore all’occhiello della nostra analitica. Costui è il filosofo francese Louis Althusser, appartenente all’ala strutturalista della compagine che fa capo a Marx. La sua interpretazione degli scritti di Marx espunge il momento analitico della sua teoria ponendo l’accento sugli aspetti strutturali del Marxismo ossia sui suoi aspetti economici. [...]

Lo scritto completo è strutturato in questi capitoli:
x Il Marxismo come antiumanesimo radicale.
x Il Marxismo non può conoscere altra espressione che quella dittatoriale
x L'oppio dei popoli - (perché il Marxismo è una religione)
x Marxismo e Cristianesimo
x Conclusione - (il crollo dell'Occidente)

Il testo completo (22 pagg.) lo puoi scaricare - per una comoda lettura - cliccando sul link poco sotto. Per commenti, suggerimenti o domande puoi contattare l'autore, Tommaso Di Brango, scrivendo al suo indirizzo email: donato.dibrango@tin.it.

Scarica la versione .DOC - [124KB] - Compatibile con Microsoft Word.
Scarica la versione .PDF - [186KB] - Compatibile con Adobe Acrobat Reader.
Leggi la versione .HTML - Solo nel caso gli altri formati non vadano.

Copyright (c) 1996-2002 by Jacopo Agnesina
This material may be distributed only subject to the terms and conditions set forth in the Open Publication License, v1.0 or later.
(the latest version is presently available here).