l'autore del sito
i nostri collaboratori
il blog di jacopo
blog fotografico
motore di ricerca
sito v.1.6.0
menu principale vuoi collaborare con questo sito? clicca qui

Pillole di Saggezza
«»



UNA EMAIL RICEVUTA DALL'AMICO FUSARO di: Federico Scarpa
a: www.filosofico.net

"Agisci in modo che anche tu possa volere che la tua massima diventi legge universale" I.KANT

Cari Filosofi, innanzi tutto complimenti, state facendo una gran cosa a diffondere la cultura del pensiero, della ricerca e della libertà; libertà dalle catene imposte da questa società a mio avviso ormai marcia, senza più valori.
Mi presento: ho 24 anni, adoro la filosofia e sto per laurearmi in economia. Purtroppo o per fortuna, da un po´ di tempo a questa parte ho cominciato a coltivare una profonda nausea a causa di questo mondo governato da potenti ignoranti e ingordi di danaro. Ho cominciato a capire sempre meglio quelle che sono le profonde lacune di questo nostro mondo liberale occidentalizzato e vi confesso che mi sono sentito molto male. Adoro l´arte, il cinema e la musica; ma quello che mi viene meglio è pensare.
Sogno quello che potrebbe diventare il mondo se al potere ci fossero i filosofi, se si cominciasse ad ascoltare i filosofi, se l´uomo occidentale si rendesse conto che i consigli dettati dalla filosofia sono spropositatamente più sani e genuini dei consigli dei governanti che fanno di tutto per tirare acqua verso i propri rispettivi mulini. E il risultato è sotto gli occhi di tutti: la follia liberista occidentale miete vittime in tutto il mondo e non solo, porta l´uomo verso una totale alienazione.
In questa nostra società liberticida, coloro che dovrebbero essere i veri punti di riferimento non trovano i giusti canali di sfogo per poter fare sentire la propria voce. Per contro, coloro che possiedono i media non solo boicottano nuove visioni del mondo ma sopratutto impongono le loro visioni limitate e superficiali. Non credo che sia necessario andare oltre.
Nel tempo libero mi diletto a scrivere in attesa di finire questa farsa di stampo anglo-americano che si chiama economia e più precisamente marketing. Tra le altre cose ho scritto un raccontino di circa 20 pagine ma non so come giudicarlo, lo ho fatto leggere ad alcuni amici e parenti, a tutti è piaciuto. Vorrei mandarvelo e possibilmente sentire la vostra opinione, schietta e sincera. L´ ho chiamato: "Love is Togetherness feat. Music" e l´ ho diviso in quattro atti.
Ora vi lascio in pace, vi auguro buon lavoro sperando di ricevere al più presto una vostra risposta.
Federico Scarpa, Trieste

"la nostra società occidentale contemporanea, nonostante il progresso materiale, intellettuale e politico, è sempre meno capace di condurre alla sanità mentale, e tende a minare invece la sicurezza interiore, la felicità, la ragione, la capacità d´amore dell´individuo; tende a trasformarlo in un´ automa che paga il suo insuccesso di uomo con una sempre più grave infermità mentale, con la disperazione che si cela sotto la frenetica corsa al lavoro e al cosiddetto piacere." E.FROMM

Per commenti sul testo puoi partecipare al forum (www.forum.portalefilosofia.com).

Copyright (c) 1996-2002 by Jacopo Agnesina
This material may be distributed only subject to the terms and conditions set forth in the Open Publication License, v1.0 or later.
(the latest version is presently available here).